3a43a2fb81 Questo film è incredibile. Non ne avevo mai sentito parlare prima degli anni '90, quando mi capitò di incontrarlo in un negozio di video. Adoro i gesti samurai quindi l'ho preso. Se ricordo bene, mi ha riportato a circa 30 dollari, che pensavo fosse troppo alto, ma sono così contento di averlo comprato comunque. Questo è uno dei migliori film del suo genere. <br/> <br/> Questa è la "Guerra e pace" dei film di samurai! Ci sono facilmente 15-20 personaggi centrali con le loro trame, e non una scena sprecata in tutto il suo runtime piuttosto lungo. Un avvertimento però, devi prestare molta attenzione a quello che sta succedendo o non sarai in grado di fare la testa o la coda dalla trama. <br/> <br/> Se ami i film dei samurai, vedilo presto! <br/> <br/> 10 su 10 & quot; Sword of Doom & quot; è un film insolito. Innanzitutto, è uno dei film più brillantemente fotografati che abbia mai visto, nella composizione, nella messa in scena e nel gioco del bianco e nero. <br/> <br/> Secondariamente, "Sword of Doom" & quot; è quel film raro in cui l'obiettivo del regista e il potere del protagonista si uniscono per formare un ritratto indimenticabile. <br/> <br/> Tatsuya Nakadai interpreta Ryunosuke, abile spadaccino, che, dai momenti iniziali del film film, dimostra anche di essere omicidamente indifferente alla vita umana. Ryunosuke è un personaggio strano e difficile. Il suo stile di combattimento è passivo, e rimane per lo più non coinvolto, sia con il tumulto politico che lo circonda, sia con la sua famiglia - dal padre morente, che teme il male in lui, al suo amante (la moglie di un avversario che uccide) e suo figlio La performance di Nakadai è magnetica, paragonabile a Montgomery Clift nella sua intensità monotona e irremovibile. <br/> <br/> Mentre alcune delle sottotrame senza Ryunosuke non sono altrettanto avvincenti, il finale è memorabile e inquietante, e la direzione ricorderà in qualche modo di Orson Wells. Sword of Doom / Daibosatsu Pass è un film fondamentalmente tonale su un individuo disumanamente isolato, il maestro di scherma Ryunosuke Tsukue, un uomo ostracizzato che è diventato un'isola, o meglio una scogliera frastagliata, sulla quale permette alle persone di essere tratteggiate. Penso che sia abbastanza facile scriverlo come un uomo malvagio o sociopatico, tuttavia penso che il film tratti problemi più complessi. <br/> <br/> Ryunosuke è pieno di disprezzo. Il suo odio per il modo in cui le persone sono, di come persone compromesse e indegne diventano per adattarsi, è visto in diversi punti del film. Infatti l'esilio di Ryunosuke deriva dal suo rifiuto di scendere a compromessi e tradire il suo codice di scherma per il bene più grande. Molti vedono le sue azioni come provocatorie, ma, come la sua tecnica di scherma, Kogen Ittō-ryū, Ryunosuke è fondamentalmente passivo finché non viene spinto. Ho letto delle persone che interpretano le azioni di Ryunosuke prima del suo duello con Bunnojo Utsuki come progettato per provocare il suo avversario, tuttavia secondo me stava semplicemente agendo per il disprezzo per la capacità di disonore degli altri; il disprezzo per la facile virtù di una donna e la tattica illegale di un altro. <br/> <br/> La sua visione del mondo raggiunge un'espressione perfetta durante l'incontro della sua milizia con Lord Kamio, che guadagna un certo rispetto da Ryunosuke, quando onestamente e sfacciatamente ammette di il pubblico di fanatici ipocriti che controlla, che non è interessato alla politica. La fazione di Serizawa degli Shinsengumi, che Ryunosuke si unisce, erano conosciuti come i lupi di Mibu, e sono mostrati in questo film come ambiziosi agitatori che operano sotto una bandiera arbitraria, con solo pretese politiche nominali. Per inciso, Serizawa Kamo e Kondo Isami, entrambi personaggi di questo film, sono stati i veri leader storici del gruppo Shinsen. <br/> <br/> Ogni omicidio di Ryunosuke nel film può essere collegato al desiderio di morte della sua vittima. Quindi, nonostante la facilità con cui fende la carne, non lo vedo come un pazzo anarchico, più un amplificatore di comportamento negativo, una forza quasi religiosa. <br/> <br/> Il film ha elementi soprannaturali, troppo tardi Ryunosuke comincia a rendersi conto che la sua vita è piena di troppe coincidenze e che è impazzito dal suo stesso nichilismo e dalla sua risposta karmica. Sword of Doom è un film orribile, con una superba interpretazione centrale di Tatsuya Nakadai. Guardalo con il timore che merita. Se sei un grande film di samurai e non hai ancora visto "The Sword of Doom", ti stai perdendo. La maggior parte dei film samurai di Akira Kurosawa o Hiroshi Inagaki hanno un elemento in cui il protagonista principale del film è in qualche modo riconoscibile e fa bene a chi li circonda in qualche modo o moda.Sono i samurai con il cuore d'oro, per così dire. Ma con "La spada del destino" di Kihachi Okamoto, non è così. <br/> <br/> Questo particolare film sui samurai è oscuro, violento e molto intenso. Basato su romanzi seriali con lo stesso nome, "The Sword of Doom" segue un samurai senza emozioni chiamato Ryunosuke (Tatsuya Nakadai). All'inizio del film, vediamo Ryunosuke uccidere e un uomo anziano che lo implora così che la sua giovane nipote possa avere una vita propria, piuttosto che badare al vecchio. Qui è dove vediamo per la prima volta la gelida glassa di acciaio di Ryunosuke, che uccide il vecchio senza alcun rimorso o pensiero. <br/> <br/> Poco dopo quell'incontro, Ryunosuke incontra una donna di nome Hama, che è la moglie di un altro samurai che implora Ryunosuke di prendersela comoda con suo marito durante un torneo di scherma per paura che perderà il lavoro se non avrà successo. Ryunosuke accetta la richiesta, ma solo se Hama dormirà con lui. La banda di Hama scopre, la divorzi prima del torneo e cerca di uccidere Ryunosuke durante il torneo, ma invece muore per la spada di Ryunosuke. <br/> <br/> Dopo che alcune persone cercano di sconfiggere Ryunosuke, fugge e si unisce a lui banda di fuorilegge insieme a Hama, che in pratica ora è la sua amante. Attraverso il viaggio di Ryunosuke con la banda, uccide tonnellate di persone, molte delle quali sono persone innocenti che sono semplicemente di intralcio. Ed è qui che si trova il cosiddetto "cuore" della storia. Quest'uomo, che dovrebbe essere il nostro eroe, in realtà non è un eroe. <br/> <br/> In realtà, è un ragazzo piuttosto imprevedibile che uccide senza emozioni o senza morale. E non importa chi uccide, o quante persone, mostra la stessa espressione sul suo viso, che è uno sguardo vuoto, come se non avesse un'anima. Nel frattempo, il cognato di Hama parte per vendetta su Ryunosuke ed è allenato da Shimada (Toshiro Mifune). Ryunosuke intravede questo maestro al lavoro e inizia a dubitare della sua abilità, che è l'unica emozione che vediamo davvero da Ryunosuke. <br/> <br/> Questo film magistrale mostra l'incredibile performance di Nakadai di un silenzioso caos maniaco che non mostra rimpianti o penitenza per le sue azioni. Non menziono nemmeno il combattimento di spada della durata di dieci minuti e un finale che termina bruscamente, lasciandoti gridare allo schermo, "The Sword of Doom" è un look iconico, brutale, ma allo stesso tempo bellicoso, che pensa che l'unica cosa nella vita è uccidere. Questo è uno di quei film che sentivo che non mi piaceva tanto quanto avrei dovuto, soprattutto perché mi piacciono i film di Samurai. Il vero problema per me, e forse per altri, non era nella recitazione o nell'azione (anche se non c'è quanto qualcuno potrebbe credere) ma nella storia e in particolare nei molti punti della trama non risolti. Ho letto che questa doveva essere la prima parte di una serie, ma un sequel non è mai stato realizzato. Vorrei che i registi avrebbero condensato la storia per combattere un film o fare un sequel. Così com'è ora il film è unfufilling. La sottotrama della ragazza (penso a Omatsu) che ha perso suo nonno è stata oggetto di molta attenzione e alla fine ha cercato di legare la storia principale. Ma da quando è terminato senza alcuna risoluzione diventa sempre più frustrante che la sua sottotrama abbia sprecato così tanto tempo sullo schermo in modo che la storia principale non potesse finire. Ancora più frustrante è il fatto che non ci sia mai stata una resa dei conti tra Utsuki e Ryunosuke. Alcuni film non hanno una risoluzione che io capisco, ma il fatto che l'accumulo nella lotta sia al centro qui fa male al finale (secondo me). Inoltre la consapevolezza che c'era un seguito programmato mi porta a credere che Ryunosuke non sia morto, il che diluisce l'impatto del climax esasperante. Questo forse è il caso raro di un film che in realtà è ferito non avendo un seguito! Immaginiamo che viviamo in un mondo in cui crap come Deuce Bigalow ottiene un sequel e storie interessanti come The Sword of Doom non riescono a raccontare le loro. A parte questa critica, il film è stato davvero ben realizzato. La fotografia è stata particolarmente eccellente e il combattimento alla fine è stato ben girato. Vale sicuramente la pena vedere se sei un fan del genere, altrimenti non posso dire di raccomandarlo.
Chondtentiset Admin replied
360 weeks ago